Tra Langhe e Monferrato

Le colline delle Langhe e del Monferrato, patrimonio Unesco, con i loro paesaggi in continuo mutamento fanno da cornice alla nostra Villa e al vostro soggiorno di totale relax.
Regioni storiche, oltre che geografiche il Monferrato e le Langhe hanno segnato la storia del nostro Paese e individuano un territorio compreso tra le province di Asti, Alessandria e Cuneo.
Conosciuto fin dai tempi dei romani, il territorio di Agliano era noto per la sua bellezza anche a Federico Barbarossa, che qui conobbe Bianca Lancia d’Agliano madre di Manfredi di Sicilia, che Dante cita nel suo Purgatorio.

Le fonti di Agliano Terme

L’acqua “miracolosa”, nota al punto che nei primi del Novecento veniva venduta in preziose bottigliette nelle farmacie di Genova e Torino fu scoperta dai contadini di Agliano a fine Settecento.
Ritenuta capace di curare ogni tipo di malattia, attirava numerosissimi turisti ad Agliano, richiamati anche dalle cure disintossicanti a base di uva.
Ancora oggi le fonti sono “miracolose” nel regalarvi benessere e potere rigenerante e vengono impiegate per cure inalatorie in un moderno centro termale.
Per ulteriori informazioni visita il sito Terme di Agliano

La terapia dell'uva

Ogni grappolo e chicco d’uva ha al suo interno un tesoro: sono i suoi antiossidanti straordinari e capaci di rigenerare, tanto che già i romani li conoscevano e utilizzavano per la terapia dell’uva. La bellezza delle colline coltivate a vitigno, il sapore e i colori dei chicchi d’uva, tutti diversi tra loro, sono fonte naturale di benessere.
Ancora oggi, presso la Spa di Villa Fontana, vengono riproposte queste cure e questi trattamenti per regalarvi un relax naturale e pieno di benessere.

I vitigni

Già i capitolari del Monferrato, fin dal 1.200 citano le “buone” viti barbesine, che hanno dato origine, in quel territorio dell’ astigiano, in cui al centro c'è Agliano, al vitigno della Barbera DOCG.
Coltivato sulle colline attorno a Villa Fontana in quasi totale “purezza” e cioè non alternato ad altri filari, questo vitigno era già allora denominato “bonis”.
“La Barbera”, con l’articolo “la” da tradizione, è il vino rosso da pasto per eccellenza, i cui naturali abbinamenti sono i salumi locali, i tajarin alla piemontese. Oltre alla Barbera nel nostro territorio si trovano anche i nobili vitigni del: Moscato d'Asti, Nebbiolo, Barbaresco e Barolo.

Alba, Asti e dintorni

Di origini sicuramente pre romane, forse celtiche, Alba ha goduto fin dall'epoca tardo romana d'intensi scambi commerciali.
In epoca medievale si poté assistere alla costruzione di campanarie e castelli per cui ancora oggi Alba è nota come la città delle cento torri, oltre che naturalmente per il tartufo.
Villa Fontana dista 24Km da questa incantevole città, ed è a soli 15Km dalla bella città di Asti, nota in tutto il mondo per il Palio e per le manifestazioni correlate.
Dal nostro Relais potrete recarvi in un'ora anche nelle principali città del nord Italia: Milano, Torino, Genova e persino spingervi fino al mare della costa ligure.